Crea il tuo Stile.

Avere “Stile”, in una sola parola essere unici, essere autentici. Questo mio articolo verte sulla spiegazione di questo concetto chiave, che è proprio l’autenticità.

Mi sento molto ispirata nel dirvi questo, perchè proprio oggi guardando una ragazza bravissima in cucina che da poco ha aperto un gruppo facebook; ho notato una cosa che mi ha veramente stupito positivamente.

Volete sapere quale?

Lei è (Michela), è bravissima e “ne sa a pacchi”, come si potrebbe dire in parole semplici, ma la sua vera forza, è sicuramente il suo stile unico! Uno stile simpaticamente “buffo”, ma “genuino” con cui interagisce con il video.

Sembra quasi che di fronte al video, lei si accenda. Sembra che si stia realmente rapportando con le persone al di là dello schermo come se avesse davanti a lei un’ amica, perfettamente a suo agio, non curante della forma o della ricerca della perfezione.

Questa sua caratteristica che è indubbiamente UNICA, è già un primo passo verso la creazione del suo personal branding. Non essendo costruito, ma del tutto naturale, non sarà difficile per lei replicarlo con altrettanta semplicità, ed oserei dire anche con molto divertimento, perchè una cosa è certa; dietro a questi video, c’è divertimento, amore, e voglia di condivisione.

Se anche tu, desideri iniziare questo percorso di comunicazione verso quello che potrà essere il tuo “pubblico di riferimento” (perchè ognuno di noi ha un pubblico di riferimento che deve tenere in considerazione); allora devi guardarti dentro, guardarti allo specchio e cercare di capire cosa ti rende unico, cosa fa parte di te, che potrà rappresentare la tua unicità anche nel mondo online.

Prendi esempio dai tuoi idoli, dai grandi che operano nel tuo settore di appartenenza, nel tuo mercato di riferimento, ma solo l’esempio!, non copiare! Se inizi a copiare, non sarai TU, ma sarai un clone che faticosamente si sforzerà sempre di riprodurre ciò che farà l’altro, e presto ti stancherai, non sarai più motivato a continuare e potresti iniziare un percorso che oltre a non farti emergere, ti condurrà al declino.

Bene! Adesso la strada è una sola. Rifletti prima di partire per questo viaggio, non avere timore di guardarti dentro, e non volere essere perfetto a tutti i costi. Ricorda sempre che la tua comunicazione deve essere prima di tutto, stimolante per te, e vedrai che la logica conseguenza sarà che lo diventerà anche per gli altri, che non vedranno l’ora di sentire che hai da dire, raccontare, e condividere.

Al prossimo articolo.